CHIESE
E LUOGHI

Immergiti nel mondo e nella spiritualità dei luoghi francescani. La nostra Provincia ti invita a esplorare chiese e luoghi di culto ricchi di fascino e storia che custodiamo da secoli. Un viaggio indimenticabile tra arte, tradizione e cultura.


Brescia

Chiesa e Convento San Francesco d’Assisi

La storia della splendida Chiesa di San Francesco d’Assisi e del suo complesso conventuale a Brescia è un tesoro storico-artistico unico nel suo genere. La presenza francescana in città risale al XIII secolo; si narra che lo stesso Poverello d’Assisi, di ritorno da un incontro a Bergamo con San Domenico, abbia soggiornato per alcuni giorni a Brescia, presso la chiesa di San Giorgio. Tommaso da Celano, nella sua biografia, conferma questa presenza, citando l’arrivo di un frate da Brescia a Siena nel 1226.

Scopri di più

Venezia

Santa Maria Gloriosa dei Frari

La storia dei Frati Minori a Venezia, affettuosamente chiamati “frari”, ebbe inizio attorno al 1200. Inizialmente, la Serenissima Repubblica concesse loro un modesto oratorio in un’area paludosa. Tuttavia, la crescente comunità rese presto necessaria la costruzione di una chiesa più ampia, edificata intorno al 1250. Questo secondo edificio fu a sua volta sostituito dall’imponente struttura che ammiriamo oggi: la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari. I lavori per questa maestosa costruzione iniziarono nel 1330 e si protrassero fino al 1440 circa, culminando nella consacrazione del 1492, quando fu dedicata alla Vergine Assunta.

Scopri di più